A.LI.EN.
Artistic LIfestyle ENtity Design
G I O I E L L I U N I C I R E A L I Z Z A T I A M A N O
"Sono un architetto e anche da piccola amavo la pittura(...)dipingere, per me, è sempre stato come respirare.
Mi piace creare e il design dei gioielli rappresentauna bellissima "escursione" nel mondo fantastico dell'arte e della natura,al contatto della quale ho sempre cercato di vivere."
Artistic LIfestyle ENtity,
entità dello stile di vita artistico
nasce come idea di gioiello personalizzato,
creato appositamente per te,
unico ed irripetibile.
Per rafforzare la sua unicità,
ogni gioiello ha un nome,
ispirato alla forma, all'origine, al colore,
oppure al soggetto per il quale è stato realizzato.
La Vision
Come architetto e designer, sono interessata alle soluzioni ecologiche, per una maggiore attenzione verso l'ambiente.
Come essere vivente, ho scelto di diventare vegana per l'amore per gli animali.
Inizialmente, mi sono sentita un po' aliena nelle mie scelte, ma penso ai mondi alieni, come a delle terre fertili e lussureggianti, nelle quali le creature vivono in equilibrio.
Il mio sogno è che anche la Terra ridiventi tale e di riuscire a dare il mio contributo nella sua protezione, anche attraverso le mie creazioni.
La Mission
Attraverso A.LI.EN.design, desidero diffondere la possibilità di creare gioielli utilizzando elementi vegetali, in particolare a base di cellulosa che si estrae dal legno e da altre materie vegetali, come il cotone. Il legno contiene il 50% di cellulosa, mentre le fibre di cotone sono cellulosa pura al 100%, ovvero il più abbondante polimero naturale, un materiale resistente, riciclabile, bio-compatibile e atossico. È la materia prima rinnovabile per eccellenza e una risorsa presente su tutto il globo, disponibile in grandi quantità e in continua rigenerazione.
Materiali
I gioielli di A.LI.EN. design sono realizzati con due tipi di pasta di cellulosa che, una volta asciutta, diventano: una dura e compatta, simile al legno resistente ma leggera; l'altra delicata, simile alla pomice ma non porosa ed ultra-leggera. Utilizzo solo acquerelli di origine vegetale o minerale.
Le "perle" venogno inserite su cordoncini di cotone, carta, sughero, alcantara o cauciù. Non utilizzo mai i cordoncini di cuoio.
I componenti in metallo, per orecchini, braccialetti o anelli, chiusure collane, etc., sono in acciaio medicato o nickel free.
Realizzazione
Una volta modellate a mano, dopo 24 ore di asciugatura all'aria, le "perle" che comporranno le collane, gli orecchini, i braccialetti o gli anelli vengono lavorate con la carta-vetro, a vari gramature successive, sui bordi e sulle superfici per renderle liscie.
Poi, sono dipinte ad acquerello, in strati successivi e trattata la superficie con un liquido protettivo a base di resina, lucido oppure opaco (a seconda della finitura che desidero ottenere).
In fine, le "perle" vengono assemblate per realizzare i vari gioielli.
Packaging
Anche da questo punto di vista, A.LI.EN. design desidera promuovere la filosofia green, nel rispetto dell'ambiente. Utilizzo, quindi, materiali eco-sostenibili, come il cartone ricilato per le scatole, la carta per le bustine regalo.
Per una migliore protezione, sia durante il trasporto che dopo, per poterlo indossare più a lungo possibile, ogni gioiello è avvolto con cura in carta velina riciclata oppure in sacchetti di cotone o lino.
Nel trasporto, il gioiello viene spedito in scatole di cartone e protetto all'interno con paglia o carta.
ROMANIAN JEWELRY WEEK IV
Romanian Jewelry Week
A Bucarest, nel periodo 4-8 ottobre 2023,
si è svolta, presso la Biblioteca Nazionale,
la quarta edizione della settimana internazionale
del gioiello contemporaneo.
Sono onorata e fiera di essere stata selezionata
per partecipare a questo bellissimo evento,
accanto a tanti bravissimi artigiani,
che trasformano i loro gioielli in arte.
Un'esperienza unica, in questo posto magico
dove i gioielli vanno al di là della tradizione,
diventando l'essenza dell'anima di coloro che li hanno creati.